Menu

RIUNIONE OP 14 APRILE

Il giorno venerdì 14 aprile si è svolta la riunione su assicurazione dei noccioleti per eventi atmosferici: grandine, vento forte, eccesso di pioggia, dove viene riconosciuto il contributo dell'Agea, che fornisce un contributo pari al 70%, e un ulteriore contributo da parte dell'OP, rendendo la polizia molto conveniente.

Nella stessa riunione è stata presentata un esempio di impianto di irrigazione goccia a goccia su noccioleti. Anche questo investimento è finanziato dall'OP, in quota pari al 50%.

I finanziamenti dell'OP sono pianificati annualmente e presentati nel mese di settembre. Per quanto riguarda il nuovo piano operativo 2024 i contributi disponibili saranno principalmente rivolti ad aumentare la qualità e la quantità di prodotto, identificato come l'obiettivo principale dell'OP. L'impianto irriguo trova un'ottima resa in stagioni con un apporto di pioggia nella norma, portando la produzione a circa 30/35 q.li a ettaro irrigando da metà giugno a fine luglio. Considerando che gli ultimi anni hanno registrato un apporto di pioggia ampiamente sotto la media l'impianto irriguo è maggiormente giustificato con un utilizzo da programmare a seconda delle singole esigenze e con le prime bagnature eventualmente da marzo.

L'attuale siccità non è da sottovalutare in quanto le piante sono già sofferenti e il rischio maggiore è quello di perdere l'intero noccioleto.

Scarica gli allegati:

×
×

Log in