Menu

Come scegliamo

e valutiamo le nocciole

Quando si tratta con un prodotto di eccellenza come le Nocciole delle Langhe pretendiamo il meglio, non siamo disposti a scendere a compromessi

SELEZIONATORI D’ECCELLENZA


Dal 2000, Destefanis & Novero seleziona e acquista il meglio della produzione di Nocciole delle Langhe e Nocciole Piemonte IGP direttamente dai produttori.

Abbiamo creato una catena di selezione dagli standard elevati e professionali. Non scendiamo a compromessi, ma seguiamo un protocollo per ottenere rese che vengono premiate dall’industria alimentare e dai trasformatori.
 

Selezione qualitativa, prima e seconda scelta


Effettuiamo il primo controllo qualitativo direttamente dal carico, su nocciole appena raccolte. Dopo aver pesato la partita preleviamo un campione con e controlliamo umidità e qualità delle nocciole.

In base al risultato dell’analisi, viene effettuato lo scarico nella fascia qualitativa corrispondente: «prima» o «seconda» scelta.

RESA SU CAMPIONE SECCO E PULITO


I corilicoltori hanno tempo fino al 31 maggio dell’anno successivo alla consegna per effettuare la resa e vendere il carico. Questa pratica consente al produttore di pianificare la vendita in base alle sue esigenze.

La resa si calcola su di un campione da un chilo di nocciole secche, pulite e sgusciate, da cui vengono scartate le nocciole visibilmente difettose.
Sarà considerata valida la percentuale del campione secco e pulito, sul quale verrà effettuata la resa netta.

PREMIO
ALLA QUALITÀ


L’ultimo controllo è di tipo qualitativo. Dal campione della resa vengono prelevate 100 nocciole che, con un’apposita taglierina, vengono sezionate. Questa operazione consente di stabilire la fascia di prezzo – all’interno della «prima» e «seconda» scelta – corrispondente alla qualità del carico.

PULITURA, ESSICCATURA, DEPOSITO


Destefanis & Novero si occupa di tutte le fasi successive alla resa: pulitura delle nocciole, essiccatura con apposite tecnologie e deposito. A fine processo le nocciole vengono consegnate ai trasformatori.
×
×

Log in